Tra le difficoltà maggiori che deve affrontare chi ha una stomia, il primo e il più fastidioso è sicuramente il possibile distacco della sacca. In realtà, come accennato in un precedente post, una gestione corretta della stomia riduce a zero i rischi di questo tipo.
Un altro inconveniente è legato ai "rumori" che produce. La stomia, infatti, è priva di uno sfintere, cioè di un muscolo ad anello che ne permetta la chiusura, questo comporta che non può essere trattenuta la fuoriuscita di aria. Di fatto non c’è il rischio di cattivi odori perché il sacchetto li trattiene ma non si possono limitare i rumori che ne conseguono. L’unico accorgimento possibile è quello di ridurre al mimino l’assunzione di quegli alimenti che favoriscono la formazione di gas intestinale.
In fine, trovo che sia un altro piccolo fastidio causato dalla Stomia è legato al vestiario perchè non tutto l’abbigliamento può dirsi adatto ad una persona con la stomia. Sono da preferire gli indumenti non troppo aderenti ed è opportuno per una maggiore discrezione utilizzare una mutandina a vita alta e contenitiva che non è sexy ma è decisamente confortevole e comoda.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento se ti va