giovedì 10 novembre 2011

Prendere il meglio


Sono partita da molto lontano per raccontare di me. Sono passata da molti stati angoscianti e tristi e non ho voluto tralasciare niente affinché chi mi leggesse potesse avere un quadro completo. Se io raccontassi solo di quanto sto bene, di com’è bella la mia vita, di come poco influisce la stomia nelle mie scelte forse non solo non servirebbe a nessuno ma soprattutto non darebbe un quadro completo e reale della situazione. Questa condotta, tuttavia, sembra rendermi talvolta incongruente secondo quanto emerge dai commenti di alcuni amici lettori che credono che dietro al mio riservo sulla stomia ci sia in fondo una non completa accettazione della stessa. Secondo me dire o non dire alle persone che ci circondano di essere stomizzati in fin dei conti è una scelta personale che si nutre dei principi e delle convinzioni con cui ognuno di noi è cresciuto e che prescinde dall’accettazione o meno di questa condizione. Io custodisco il mio segreto perché non voglio trattamenti di riguardo, cosicchè chi si accosta alla mia vita possa farlo decidendo sulla base di quello che sono e non per quello ho! Attraverso ancora una fase della mia vita in cui tutto è un divenire e non essendo ancora nè carne nè pesce, voglio imparare a conoscere me stessa e gli altri a prescindere dal sacchetto che porto e che comunque vivo bene! Questo è il mio punto di vista e lo sottolineo solo per poter mettere in luce la prospettiva di Flavia e Alberto che per certi versi è diametralmente opposta alla mia. Si può non condividere la scelta o non credere nelle mie motivazioni e magari suggerirmi una strada diversa. Si può e spero che ci sia sempre qualcuno che sia disposto a farlo perché dal confronto di esperienze diverse possono nascere soluzioni grandiose. Tuttavia per me è doveroso sottolineare che io qui riporto semplicemente la mia esperienza e per questo non necessariamente appaiabile a quella di un altro stomizzato anzi, direi che è fuori discussione che la mia vita possa assurgere ad esempio assoluto da imitare perché l’esperienza di Flavia e Alberto ci dimostra che esistono molte altre alternative rispetto a quella mia che sono comunque valide e appaganti. Quindi cari lettori prendete il meglio da chi come me, Flavia e Alberto vivono con serenità la condizione di stomizzato e lasciate che il resto scorra in fondo alla pagina come fossero elucubrazioni da tempo libero di una simpatica blogger alle prime armi. ;-)

PS. Potrete leggere i commenti di Flavia e Alberto cliccando sui link posti qui di seguito.




4 commenti:

  1. ... e se prima eravamo in due a ballare l' ully gully... adesso siamo in tre... (ok, battutaccia, ma rivedo madagascar e il post sul bagno).
    Mammamia quanto mi piace il confronto tra persone intelligenti! non fosse altro che perchè si può chiamare confronto e non polemica. Direi che una cosa è affiorata senza dubbio alcuno: niente è più intimo di una stomia. E come l'intimità tutta, ognuno la vive come crede e nessuno può sindacarci sopra perchè nell' intimità non esiste giusto o sbagliato, bello o brutto. Basta stare bene con se stessi. E tu, Blogger cara, ribadisci che ci stai bene, e sei credibilissima davvero. Il fatto è - credo - che siamo tutti un po' pieni di contraddizioni e c'è sempre qualcuno pronto a sottolinearle, maledetto pignolo :-)
    Flavia

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo: condivido appieno il consiglio di Alberto, quello in cui ti esorta a scegliere e non a farti scegliere. Eviterai indecisioni e delusioni future, quando - prima o poi - sarai costretta a svelare quello che tu chiami 'il tuo segreto'. Sì perchè di te dici "Ama scrivere e ha deciso di farlo parlando di un suo segreto che qui vuole condividere...". Non qui Blogger, non solo qui! Ma nella vita reale con tutte le persone che riterrai TU sufficientemente sensibili e preparate a capirti e amarti per quello che sei, con o senza sacchettini vari.
    Un giorno, chissà, ti racconterò la mia storia, quella storia che mi fa parlare così.
    Per il resto conto sulla tua benevola pazienza: i consigli sono gratuiti, e gratuitamente si possono cestinare :-)
    Flavia

    RispondiElimina
  3. "...certe volte, il miglior modo per nascondere un segreto è mostrarlo a tutti." (sic Blogger dixit)
    A proposito di contraddizioni.
    Ecco, adesso mi detesterai....
    Flavia

    RispondiElimina
  4. Grazie, per aver riportato il tuo punto di vista!

    RispondiElimina

Lascia un commento se ti va